Guida alla Big Shot Sizzix: come si usa

Translator
La Big Shot è un fantastico accessorio prodotto dall'azienda americana Sizzix, da alcuni anni con sede anche europea in Gran Bretagna.

E' una macchina davvero utile per tutte coloro che amano lo scrapbooking, il cucito creativo, gli hobby creativi in generale, perchè taglia davvero di tutto!
Dopo questo mio post, ho ricevuto diverse email riguardo l'uso della Big Shot, così ho deciso di cercare di rispondere a tutti anche con questo nuovo articolo.


cafe creativo - guida Big Shot Sizzix

Una piccola introduzione: la Big Shot  può tagliare diversi materiali di spessori differenti, a seconda del tipo di fustella si possono tagliare dalla semplice carta a spessori più alti come cartone e feltro (fino a 3 mm circa). Con la stessa macchina è possibile creare anche disegni in rilievo su cartoncino (tecnica di embossing a freddo). Per tutti i dettagli sulle diverse fustelle e i diversi materiali vi rimando al mio post specifico: Guida alle fustelle per Big Shot Sizzix.

Mentre ora analizziamo meglio il procedimento di taglio e gli accessori...
GUARDA IL VIDEO:



Se si acquista la Big Shot attuale (nel 2013,  di colore verde acqua ora è bianca) insieme ci sono i seguenti accessori:
  • la piattaforma Multipurpose Platform Extended (nella vecchia versione di Big Shot veniva fornito solo il formato Standard)
  • un paio di piani di taglio trasparenti Cutting Pads Standard.
Esiste anche una Big Shot Starter Kit, in cui oltre agli accessori descritti sopra sono comprese anche:
  • 1 fustella Bigz (forme base: cuori, cerchi, farfalla)
  • 2 fustelle Sizzlits medie (farfalla; Flowers # 20)
  • 1 set di fustelle Framelits (forme base: cuori, cerchi, etichette)
  • 1 mascherina Texture Embossing Folder (Dotted Lattice)
  • 10 cartoncini assortiti
Per completare il discorso, esiste anche una macchina di dimensioni maggiori la Big Shot PRO, per usare fustelle anche più grandi e tagliare così sagome di grosse dimensioni (soprattutto scatole, scatoline, sacchetti, cornici ecc). In arrivo una nuova macchina di dimensioni medie (Big Shot PLUS), ve ne parlerò a breve.


Come si usa


La Big Shot , che per certi versi assomiglia alla macchina per stendere la pasta, ha per questo motivo un procedimento di taglio molto semplice: una manovella aiuta ad azionare dei rulli quando s'introduce la fustella accompagnata sempre dai due Cutting Pads trasparenti (piani di taglio). Passando sotto i rulli questo “sandwich” si esercita una pressione, che fa in modo di appoggiare le lame della fustella sul materiale da tagliare. I Pads proteggono le lame e la macchina ed aiutano a far scorrere la fustella sotto i rulli.  Ecco che si ottengono fantastiche sagome tagliate dai bordi ben delineati!
E’ assolutamente NORMALE che i pad trasparenti si segnino!  Servono a proteggere la macchina. Le prime volte faranno anche un rumore, un crack, ma non abbiate paura è tutto nella norma.   
   
Si utilizza o meno la Multipurpose Platform Extended (o standard, se avete il vecchio modello) a seconda del tipo e spessore della fustella, così come indicato anche nelle illustrazioni della stessa. La Multipurpose è molto utile anche per usare fustelle di altre marche, aumentando quindi le possibilità e le forme di taglio quasi all'infinito!

Vediamo quindi caso per caso, perchè per alcune persone non è tutto chiaro come usare la Multipurpose.

bigz sizzixPer fustelle delle linee Sizzix  BIGZ, BIGZ L, BIGZ XL, ORIGINAL o di spessore uguale di altre marche:
1- Posizionare la fustella prescelta sopra un pad trasparente (per le XL serviranno i pad più lunghi Cutting Pads, Extended).
2- Appoggiare sopra il materiale da ritagliare. Posizionare sopra l'altro pad trasparente.
3- Inserire il “sandwich” nella Big Shot e girare la manovella, facendo passare il tutto. Una volta uscito il sandwich, togliendo il pad potrete estrarre la forma tagliata dalla fustella ed utilizzarla per i vostri lavori.
Qui trovate un video tutorial dove uso una fustella Bigz per creare una ghirlanda.
Qui il mio video tutorial dove uso una fustella XL per creare una scatolina.

framelits sizzix Per fustelle delle linee Sizzix FRAMELITS, THINLITS o di spessore simile di altre marche:
1- Posizionare il cartoncino da ritagliare sopra un pad trasparente.
2- Appoggiare sopra la fustella prescelta. Eventualmente per non farla spostare, fermare la fustella con un post-it od un pezzo di scotch di carta. Posizionare sopra l'altro pad trasparente. Appoggiare il tutto sopra la Multipurpose Platform (piano n°2).
3- Inserire  il “sandwich” nella Big Shot e girare la manovella, facendo passare il tutto. Una volta uscito il sandwich, togliendo il pad potrete estrarre la forma tagliata dalla fustella ed utilizzarla per i vostri lavori.
Qui trovate un video tutorial dove uso un paio di fustelle Thinlits per decorare una scatolina.


sizzlits sizzix Per le fustelle delle linee Sizzix SIZZLITS, SIZZLITS DECORATIVE STRIP DIE, EMBOSSILITS o di spessore simile di altre marche.
N.B. Questo tipo di fustelle Sizzix è FUORI PRODUZIONE, ma magari trovate ancora qualche fustella rimasta negli shop online o su Ebay. Generalmente tagliano meno bene di quelle metalliche sopra descritte. Ecco comunque il funzionamento:   
1- Posizionare la fustella prescelta sopra un pad trasparente.
2- Appoggiare sopra il cartoncino da ritagliare. Posizionare sopra l'altro pad trasparente. Appoggiare il tutto sopra la Multipurpose Platform con il primo strato aperto (piano n°1).
3- Inserire il “sandwich” nella Big Shot e girare la manovella, facendo passare il tutto. Una volta uscito il sandwich, togliendo il pad potrete estrarre la forma tagliata dalla fustella ed utilizzarla per i vostri lavori. 
   
textured_impressions sizzixPer le mascherine Sizzix TEXTURED IMPRESSIONS, TEXTURE FADES, TEXTURE TRADES o  simili di altre marche:
1- Posizionare la mascherina prescelta aperta sopra un pad trasparente.
2- Appoggiare sopra il cartoncino e chiudere la mascherina. Posizionare sopra l'altro pad trasparente. Appoggiare il tutto sopra la Multipurpose Platform con il primo strato aperto (piano n°1).
3- Inserire il “sandwich” nella Big Shot e girare la manovella, facendo passare il tutto. Una volta uscito il sandwich, togliendo il pad potrete estrarre il cartoncino in rilievo dalla mascherina ed utilizzarlo per i vostri lavori.
Qui il mio video tutorial dove uso una mascherina da embossing per decorare una bomboniera.

textured_impressions sizzix - card Per le mascherine Sizzix TEXTURED IMPRESSIONS, TEXTURE FADES, TEXTURE TRADES o simili di altre marche per realizzare direttamente biglietti con fronte in rilievo:
1- Posizionare il fronte del biglietto piegato dentro la mascherina prescelta (il retro rimarrà quindi fuori, sotto la mascherina) ed appoggiare sopra un pad trasparente.
2- Posizionare sopra l'altro pad trasparente. Appoggiare il tutto sopra la Multipurpose Platform con il secondo strato aperto.
3- Inserire il “sandwich” nella Big Shot e girare la manovella, facendo passare il tutto. Una volta uscito il sandwich, togliendo il pad potrete estrarre il biglietto con fronte in rilievo dalla mascherina.    


Altri accessori
Se avete l'ultimo modello di Big Shot e fustelle recenti, gli accessori che potrebbero esservi utili (ma non indispensabili) sono:
- Cutting Pads, Extended: sono i piani di taglio più lunghi da usare con le fustelle BIGZ XL.
- Premium Crease Pad, Standard: serve per quelle fustelle delle linee Bigz, Movers & Shapers, Originals che hanno pieghe nella loro struttura. Con questo accessorio si evita che la carta si possa tagliare dove deve esserci solo una piega.
- Premium Crease Pad, Extended: simile al precedente, ma più lungo, serve per quelle fustelle delle linee Bigz XL, Movers & Shapers XL and Pop 'n Cuts XL che hanno pieghe nella loro struttura. Con questo accessorio si evita che la carta si possa tagliare dove deve esserci solo una piega.
Qui trovate un video tutorial dove uso questa lastra nera, per tagliare una scatolina.

- Magnetic Platform for Wafer-Thin Dies: se vi stancate a dover mettere lo scotch rimovibile o un post-it per tenere fermi Framelits e Thinlits in fase di taglio, potete usare questa piattaforma magnetica, studiata proprio per questo scopo.
Movers & Shapers Accessory - Base Tray- Movers & Shapers Accessory - Base Tray, L: serve per attaccare le fustelle magnetiche della stessa linea Movers & Shapers Magnetic. In alternativa, se si usano fustelle magnetiche piccole, basta avere una fustella base della linea abbastanza grande per contenerle, in genere a forma di tag o etichetta, come ad esempio Sizzix Movers & Shapers L Die - Tag & Bookplates (656938), Sizzix Movers & Shapers Die - Vintage Cabinet Card (657217) ecc. Per non sbagliare: nel disegno della fustella indicata sul sito Sizzix, la parte metallica, dove andrà attaccata la fustella magnetica, è indicata in grigio. Mentre quelle in cui c'è scritto "Magnetic Die" sono i pezzi magnetici da attaccare.
Altri accessori servono soprattutto per coloro che hanno versioni precedenti di macchina a cui mancava ed esempio la Multipurpose Platform Extended e che quindi avranno dovuto comperarla a parte.
cutting pads sizzixI Cutting Pads, le lastre trasparenti in dotazione, sono destinati a segnarsi, ma non dovete preoccuparvi per questo, sono molto resistenti, perchè realizzati in policarbonato, materiale durevole e robusto. Ad ogni modo potranno essere sostituiti se avvertirete che non scorrono più bene sotto i rulli, se le fustelle sottili iniziano a tagliare male o se si dovessero accidentalmente spezzare. Se succede non è un dramma! ;)


Ispirazioni


Molti suggerimenti ed idee su come utilizzare la Big Shot le trovate sul blog Sizzix Europe. Dal 2013 ho la fortuna e l'onore di far parte del loro magnifico ed eclettico Design Team!!! Seguitemi, quindi, venerdì con un progettino nuovo! Sizzix ha scelto di farci postare, oltre che in inglese, anche nella nostra lingua di origine, per cui troverete anche le spiegazioni in italiano. Iscrivetevi anche al mio canale Youtube, per i progetti spiegati passo-passo.


anna-draicchio-sizzix big shot project

Per non farla troppo lunga mi fermo qui, per ora.
Spero che questa piccola guida vi sia utile, se avete domande in merito non esitate a porle. Purtroppo vi dico già che non conosco le risposte a domande prettamente commerciali, come ad esempio "Dove posso trovare questa fustella?", "In quale sito costa meno?" ecc. Per questo una buona ricerca su Google vi potrà essere più utile di me ;) In questo senso vi può interessare il nuovo articolo: Dove comprare fustelle Sizzix

Alla prossima!

Vi potrebbero interessare anche:
Guida alle fustelle per Big Shot Sizzix
Dove comprare fustelle Sizzix

15 commenti

  1. ...mi sento in colpa...
    sei un angelo :)
    ti abbraccio
    stefy

    RispondiElimina
  2. Uh mamma: finalmente ho capito cosa è Premium Crease Pad, Extended. L'avessi saputo prima... Grazie a te per le dritte! JhOBbyes

    RispondiElimina
  3. grazie!! fantastico! sei adorabile..... :))
    eleonora
    http://madebyeleonora.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. che meraviglia ♥ mi piacerebbe acquistarla ma non ho abbastanza spazio in questo momento e non saprei dove metterla ç_ç

    RispondiElimina
  5. Dio ti benedica!!! Giusto quello che volevo che cercavo..Capire!!! Sono tentata ad acquistarla ma non conoscendo l'utilizzo è tanto meno tutti quei nomi in inglese mi scoraggiavo..ora ho capito il sistema!! Memorizzo questo post e ti seguirò al venerdì voglio approfondire!!!!! se continuerai a spiegare..io potro infinitamente ringraziarti!!!!!!!! Utilissimoooooooooooooo post!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna ! Mi piace conoscere cose nuove e spiegate nei minimi dettagli come fai tu ! Grazie

    RispondiElimina
  7. Trovo che sia veramente ben descritto l'utilizzo della big shot, anch'io ne ho una, ma non si finisce mai d'imparare,,,

    RispondiElimina
  8. Ho da poco acquistati la Big Shot Starter Kid e sto facendo i primi esperimenti.Ho trovato i tuoi consigli molto utili, ma ho due domande : i cutting pads hanno un verso o si possono usare da tutti e 2 i lati? la fustella Bigs si puo usare anche per tagliare un solo disegno?
    Grazie
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, mia omonima :)
      I Cutting Pad si possono usare da tutti i lati, ma ti consiglio di segnarti con un piccolo adesivo le facce, così da "consumare" solo un lato alla volta (quello che si appoggia alla lama della fustella)
      La seconda domanda non l'ho capita bene... se intendi se puoi tagliare anche solo una parte di una Bigz, la risposta è sì ;)

      Elimina
  9. Grazie molto interessante.. Mi hanno regalato questa macchina ma avevo dubbi. Ho capito qualcosa in più ma dovrò seguirti meglio...

    RispondiElimina
  10. Ciao, hai mai usato il tappetino in silicone con le fustelle?
    Alcune di quelle che ho acquistato (non di marca Sizzix) nel parlavano nelle istruzioni, l'ho trovato della Sizzix, ma vorrei capire bene come utilizzarlo e se eventualmente può sostituire il creare pad, che mi pare sia però di materiale più rigido.
    Grazie per la tua risposta.
    Bel blog e video molto carini e non troppo lunghi soprattutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì l'ho usato, ma non è una tecnica che uso spesso. No non sostituisce il Crease pad, sono due cose completamente differenti. il tappetino in silicone si deve usare in abbinamento ad un altro tappeto che assomiglia al crease Pad perchè è nero, ma è molto rigido, si chiama Impressions Pad. Quindi Impressions Pad + Silicone Rubber insieme alle fustelle thinlits che hanno la possibilità di embossare, non sono tutte e le riconosci, perchè oltre alla parte tagliente hanno un bordo, una finestra o simile che non lo è. in sostanza, prima tagli la forma poi crei la parte in rilievo 8se presente) con quei due accessori. non so se sono stata chiara ;)

      Elimina
  11. Scusami il correttore ha scritto creare, ma intendevo *crease pad

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono una new entry nel mondo big shot e grazie a te Anna, mi sento meno sola!! :D Grazie per tutte le perle che condividi, sono davvero molto utili! Avrei una domanda da fare. I piani di taglio, quando diventano molto curvi, devono essere cambiati? e soprattutto quando si incurvano è meglio evitare di usarli da entrambi i lati per non sollecitare la macchina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlotta, ti ho risposto in privato, ad ogni modo leggi anche il mio post: http://www.cafecreativo.it/2018/02/5-errori-che-commetti-quando-usi-la-big.html

      Elimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!