Come togliere la verifica parole nei commenti

pink-butterfly-clock_thumb[3]
Premessa:
Questione di Tempo…
La primavera mi mette sempre un po' di stanchezza, torpore, ma anche voglia di stare all'aria aperta: ho un bel giardino che è bene godersi in questo periodo, prima che le zanzare se ne impossessino Sorriso
Ecco perchè sto producendo meno cose ed ecco perchè trascorro anche meno tempo davanti al computer.
 
E sulla mancanza di tempo, sul fatto di essere sempre di corsa e di ottimizzare il tempo passato navigando sul web mi riallaccio al post di VerdeSalvia e aderisco anche io alla campagna contro la “verifica parole”, per la quale ho creato persino un apposito banner:
cafecreativo---no-captcha_thumb2
TOGLIAMO LA "PAROLA DI VERIFICA"
DAI NOSTRI BLOG!

Cos’è il captcha?
E’ un acronimo che indica quella fastidiosa verifica delle lettere deformate alla quale dobbiamo sottoporci se, nel nostro caso, si vuole lasciare un commento. Serve a dimostrare a Blogger (o alle altre piattaforme di blog) di essere umani e “dovrebbe” permette di non essere inondati dallo spam.
La mia esperienza.
Io l’ho tolto diversi anni fa (quasi all’inizio della nascita di questo blog, si parla di 4 anni fa!) e i tentativi di spam che ho riscontrato si possono contare sulle dita di una mano, tutti comunque innocui.
Nel frattempo Blogger ha pure attivato il filtro antispam (lo vedete nella sezione "commenti") che è già una barriera non indifferente.
Ad ogni modo, nel momento in cui vi arriva un commento “sospetto” (sono abbastanza riconoscibili: quasi sempre in inglese, a volte segnalano link) lo cancellate ed avete risolto il problema, senza grossi traumi.Occhiolino
Come lettrice, riconosco di aver perso più volte la pazienza quando, trovandomi a commentare in qualche blog, mi sono imbattuta in parole più lunghe dello scioglilingua di Mary Poppins, che ho puntualmente sbagliato, vedendomi poi di nuovo rimbalzata contro un altro terribile codice, se possibile anche peggiore del precedente! Perplesso
Senza contare che, con l'avanzare dell'età, storcere gli occhi per decifrare il codice sta diventando un rituale sempre più impossibile...
Quindi ammetto candidamente di aver provato più volte la tentazione di “boicottare” i blog con il temibile captcha, facendo lo “sciopero dei commenti”, ma la buona educazione e i sensi di colpa nei confronti di chi è stato gentile con me, mi ha impedito finora di farlo. Ho detto finora! Chi io?
Qualcuno è arrivato addirittura ad avere captcha e moderazione… Suvvia manco mio cugino alla Nasa! Anche la “moderazione” da sola, comunque, non è proprio un segno di apertura nei confronti degli altri, per cui salvo che non leggiate la posta una volta al mese o all’anno, salvo che non vi riempiano d’insulti (se non parlate di politica lo trovo davvero difficile) sarebbe meglio evitarla... ma è sempre meglio comunque della "verifica parole" per carità! Occhiolino
pink-notebook-laptop21_thumb

Perchè togliere il captcha?
1- Innanzitutto perchè è inutile. I commenti spam si riconoscono perchè fuori contesto e anonimi, spesso in inglese e contengono link o offerte. Blogspot ha inserito da tempo un AntiSpam che ne blocca la maggior parte, in ogni caso, se doveste riceverne uno, basta segnalarlo subito come spam.
Per giunta il captcha, che fino a qualche tempo fa sembrava una barriera invalicabile, sta diventando sempre più inefficace: i programmi usati per fare spam hanno una funzione in grado di interpretare, in maniera automatica, i captcha e risolverli.

2- Molto dello spam (banner pubblicitari, popup…) che circola sui blog dipende da alcuni gadget inseriti volontariamente dall’amministratore del blog (orologio, contatore, gadget animati…) non da chi commenta.
Ebbene sì, inserite gadget senza pensarci alla pubblicità che vi arriva...
Anche le email di spam che vi arrivano non dipendono dal captcha.

3- Come vi ho testimoniato (ma non sono la sola) i tentativi di spam attualmente sui nostri blog sono bassissimi, mentre la maggioranza di chi si ferma sul nostro blog, legge e commenta un nostro post, sono da ritenersi ospiti graditi e amici e come tali meritano rispetto per la cortesia e l’affetto che ci dimostrano. Per cui è giusto rendere la vita facile ai nostri lettori, che dedicano qualche minuto del loro poco tempo per commentare.
Ormai i blog creativi (per non parlare di altri settori) crescono sempre più e riuscire a leggere e commentare tutto diventa un’impresa ardua, se non impossibile per il misero tempo che abbiamo a disposizione, tempo rubato alle mille attività che la vita moderna ci richiede.
Quindi, togliere il captcha significa aprire il cancello di casa vostra, mettere a proprio agio gli ospiti facendoli accomodare sul vostro divano, quando questi decidono di lasciare un commento, senza che inizino a spazientirsi per questo codice indecifrabile e magari abbandonino anche l’idea di commentare, sbattendoci il cancello in faccia Torno subito
sofa_pink_1_thumb[1]

Come eliminare il captcha dal vostro blog?
Troppo tempo inutile è stato buttato via (da voi, da me) per un insulso captcha... So che molte di voi hanno lasciato le impostazioni iniziali di default (per non combinare guai o perchè si pensava fosse giusto così) ma forse oggi è arrivato il momento di cambiarle per agevolare chi commenta...
E allora per togliere la verifica fate così:
- in Blogger, andate nella BACHECA
- scegliete IMPOSTAZIONI > COMMENTI:
alla voce “MOSTRA LA VERIFICA PAROLE PER I COMMENTI?”
mettere un bel No
- salvare le impostazioni
AGGIORNAMENTO:
la nuova interfaccia di Blogger è stata semplificata ed hanno nascosto per ora la possibilità di togliere o mettere la verifica parole.
Comunque, quando aprite Blogger > bacheca
in alto a destra vicino alla foto del profilo c'è il simbolo della rotellina che indica le impostazioni, se ci clikkate sopra esce menu a tendina, scegliete:
- Vecchia interfaccia di Blogger (N.B. Questa opzione non appare in Blogger in Draft, quindi scegliete la bacheca di Blogger semplice)
- Nella vecchia interfaccia andate su Impostazioni > Commenti:
verso il basso (terzultima voce): "Mostra la verifica parole per i commenti"
mettere un bel No
- salvare le impostazioni


Un altro modo per facilitare l’inserimento dei commenti (se non ne avete in numero esoso) oltre a commentare a vostra volta è quello di incorporare i commenti sotto ad ogni post: rende tutto più semplice ed immediato, non obbliga a cambiare pagina, nè implica l'apertura di fastidiose pop-up, in modo da far partecipare in maniera più attiva i propri lettori al blog. Ecco come fare:
Dalla BACHECA > IMPOSTAZIONI > COMMENTI, alla voce “Posizionamento modulo dei commenti”, selezionare Incorporato sotto il post e salvare le impostazioni.
Spero di esservi stata utile Occhiolino
alla prossima

Immagine orologio: Butterfly Clock by Diamantini & Domeniconi

40 commenti

  1. Grazie mille, ho fatto esattamente come hai descritto.
    Buona domenica!

    A presto <3

    RispondiElimina
  2. Perfettamente d'accordo: io leggo moltissimo blog, centinaia al giorno, ma sto lasciando sempre meno commenti. Mi pesa, onestamente parlando, dovermi loggare e inserire anche il captcha, per dire la mia. Mi sembra un modo molto efficace per scoraggiare i commenti spontanei.

    RispondiElimina
  3. Si!!!!! Voto anch'io per l'abolizione! Anche perchè nella fretta a volte non mi accorgo che c'era il captcha e quindi sono convinta di avere commentato e poi scopro che invece quello che avevo scritto non c'è perchè non avevo completato la trafila! grazie per l'esaurientissima spiegazione. Se faccio un posto sul mio blog posso inseririre un riferimento al tuo? grazie

    RispondiElimina
  4. stra condivido.....!!!! (anche su fb)...a volte non commento.,...proprio per quel motivo :-)

    RispondiElimina
  5. ciao cara, e vabbè se è per averti di più sul mio blog toglierò la parolina. lasciami però la finestrella pop up per i commenti. io la preferisco perchè evita il cambio pagina nei blog. es. se commento un post aprendo solo la finestrella poi posso continuare a scorrere il blog senza ricaricare la home e in più so subito se il commento è stato accettato o no. senza aggiornare tutto il post, come sta accadendo adesso :)

    allora mi vieni a trovare se lascio la finestrella ai comm.?
    baci baci

    RispondiElimina
  6. ho cambiato subito le impostazioni :)
    effettivamente le paroline sono fastidiose, e se sono anche inutili.... che ci stanno a fare?!

    RispondiElimina
  7. Grazie per il suggerimento...procedo subito!!!

    RispondiElimina
  8. L'ho abolito anche io moltissimo tempo fa. Lo trovavo odioso e allora ho pensato che se lo trovavo odioso io, forse lo trovavano odioso anche le persone che passavano da me.

    RispondiElimina
  9. anche io da diverso tempo ho tolto la parola di verifica e non MAI ricevuto un commento di spam... quindi, non siate timidi, togliete il captcha!
    la moderazione poi mi infastidisce, la moderazione+captcha è insopportabile!!!

    RispondiElimina
  10. anch'io sono d'accordo! vado a controllare il mio blog.... :-))

    Irene

    RispondiElimina
  11. Fatto anch'io! Per fortuna oggi sono capitata dalle tue parti ;)
    paola

    RispondiElimina
  12. la penso proprio come te ;)
    ciao Dany

    RispondiElimina
  13. Oh, che bellezza, ora ho anch’io i commenti incorporati sotto il post. Credevo fosse una funzione esclusiva del tuo pseudo-nuovo layout. Eri e resti, la mia BloggerProfff :-)
    Grasssssie! e°*°

    RispondiElimina
  14. Ho fatto un controllo e mi sembra tutto ok, ma era un caso che avevo tutto al posto giusto? o anch'io ho inserito quei codici da fare???Non capisco.Aiuto!!!Aiuto!!grazie degli utili consigli.Ciao Monica (Elena dice layout ma cosa sono???)dai poco alla volta arrivo anch'io...

    RispondiElimina
  15. Grazie per il consiglio, in effetti anche io ho sempre odiato quelle finestre che sembrano solo volerci complicare la vita. Modificato!! Io però ho l'approvazione solo perchè mi è capitato di non accorgermi dei commenti, e mi è dispiaciuto molto!!
    Un abbraccio D.

    RispondiElimina
  16. Accidenti se sono d'accordo! Non ho ancora letto tutto il tuo post, lo farò con più calma, ma grazie per questa campagna, provvederò al più presto ad usare il tuo banner.
    Baci, Fra♥

    RispondiElimina
  17. Ho imparato qualcosa, grazie!

    RispondiElimina
  18. grazie non hai idea di come mi sei stata utile!!!per una super autodidatta come me queste sono perle di saggezza!!!vorrei sapere tante altre cose visto che il mio blog è così...incompleto...grazie grazie

    RispondiElimina
  19. Ciao Anna!!! Condivido esattamente quanto hai scritto! Troppe cose da vedere e troppo poco tempo... ed io le sbaglio sempre quelle parole!!! :p

    RispondiElimina
  20. Ciao! Proprio oggi mi è capitata una cosa a riguardo. Leggendo su un blog il commento di una ragazza che reclamava che ai suoi post non commenta nessuno, ho deciso di fare cosa carina, passare a trovarla e commentare. Peccato che ho aspettato quasi 15 min prima che il codice fosse visualizzato senza risultato. Così ho contattato la ragazza ed avvisata. Perchè ti racconto questo? Perchè vorrei inserire un post sul mio blog che linka il tuo e chiederti se potevo inserire il tuo bannerino. Grazie della disponibità.

    RispondiElimina
  21. Cara ho fatto paro paro tutto quello che dici tu..mi ritrovo in pieno nelle tue parole..ti abbraccio Dany

    RispondiElimina
  22. Anna l'ho fatto anche io! Veramente nemmeno pensavo di averlo visto che per i propri commenti non lo richiede. Sono d'accordo con te sul fatto che bisogna risparmiare tempo... per dedicarlo ai nostri lettori, colleghi e al nostro blog!
    Grazie mille, un abbraccio,

    tania

    RispondiElimina
  23. Non ho letto tutto per "questione di tempo" ;-) Ma sono d'accordo. Però... devo apsettare il maritino per mettere in pratica perchè sono ancora alle prime armi con la blog tecnologia :-)

    RispondiElimina
  24. Ciao Anna, si, anche per me è noiosa la parola di verifica...
    Comunque, nel mio blog,di commenti ne ho così pochi, ha, ha, che con o senza parola verifica dubito cambi molto.
    Mi piacciono molto le immagini che hai scelto per questo post. Sempre molto eleganti!
    Ti mando un bacio,
    Goga

    RispondiElimina
  25. Ciao Anna, grazie per i tuoi suggerimenti!!! Un caro saluto, Anita Camilla

    RispondiElimina
  26. Quante volte sono stata tentata a toglierlo, soprattutto perchè non ho una connessione veloce e quindi per me la parola di verifica è un vero e proprio problema! Non l'ho mai eliminata per timore che poi sarei stata invasa da spam... grazie per le utilissime informazioni!!!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  27. Hai ragione, purtroppo ho provato più volte a toglierlo ma devo essere in un circuito di spam perchè immancabilmente mi arrivano regolarmente messaggi spam....

    RispondiElimina
  28. Grazie mille ! La parolina malefica l'avevo già tolta !! Adesso metto anche i commenti incorporati !
    A presto
    Giusi

    RispondiElimina
  29. Fatto! Grazie mille per i suggerimenti e per il bannerino! :-)

    RispondiElimina
  30. Non ho avuto il tempo per leggere l'intero post ;-)
    Ma ti penso, ti leggo sempre e ti mando un abbraccio grandissimo!!!!
    A presto, Cathy

    RispondiElimina
  31. anch'io li ho tolti da tempo... mi piacciono i commenti dei lettori, inutile quindi "rallentarli".
    ciao,
    taced

    RispondiElimina
  32. Ciao, ho letto tutto ma nelle mie impostazioni, non c'è la possibilità di scegliere se volere o no le parole di verifica, c'è un altro sistema per toglierle??? Grazie in anticipo
    Carla

    RispondiElimina
  33. @Carla:

    la nuova interfaccia di Blogger è stata semplificata ed hanno nascosto la possibilità di togliere o mettere la verifica parole.

    Comunque, quando apri Blogger >bacheca
    in alto a destra vicino alla foto del profilo c'è il simbolo della rotellina che indica impostazioni
    se ci clikki sopra esce menu a tendina> Vecchia interfaccia di Blogger
    >Impostazioni>Commenti
    verso il basso (terzultima voce): "Mostra la verifica parole per i commenti" sì/no
    SALVA IMPOSTAZIONI

    spero sia tutto chiaro :)

    RispondiElimina
  34. Perfettamente d'accordo...posso prelevare il tuo banner??
    Ciao
    Tania

    RispondiElimina
  35. certamente Tania, il bannerino lo puoi usare liberamente :)

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!