Abbellire una maglietta con feltro e pannolenci - New look

Abbellire una maglietta con feltro e pannolenci - New look


Aggiungi un tocco fantasioso a una maglietta, personalizza vestiti per bambini, con un po' di feltro



Il feltro o pannolenci è una stoffa fantastica! Ha molteplici caratteristiche: è resistente, morbida, si lavora facilmente e senza dover essere orlata! Si trova in giro in tantissimi colori e si possono fare un sacco di cose: capi di abbigliamento, applicazioni, decorazioni natalizie, bambole, animali, fiori… Si può incollare, cucire e utilizzare per varie tecniche di hobby creativi.


L'applique è una tecnica per far aderire un pezzo di tessuto a un altro. In questo progetto ho voluto abbellire delle semplici magliette a maniche lunghe per i miei nipotini.



È un progetto molto semplice che dà davvero soddisfazione! E farai un regalo meraviglioso che i bambini apprezzeranno, utilizzando alcuni materiali che potresti già avere, come forbici per tessuti, aghi, filo da ricamo e feltro. E' un bel modo per creare un capo unico e personalizzato.

Io ho recuperato un campionario di foglietti di FELTRO di tutti i colori che ho utilizzato in vari modi tra i quali quello di personalizzare le magliette per i nipotini con delle applicazioni.

1- Maglietta per Alessandra: ho cucito 3 “cupcake” (i golosi dolcetti americani) decorati con perline varie.

2- Maglietta per Matteo: ho creato 3 “simpatici” mostrini. 

3- Maglietta per la piccola Franci: 3 teneri fiorellini.

Abbellire una maglietta con feltro è un'attività creativa e divertente che ti permette di personalizzare la tua maglietta in modo unico. Ecco come puoi farlo:

Materiali necessari:

  • Una maglietta (preferibilmente di cotone per una migliore aderenza dei materiali)
  • Fogli di feltro colorati
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Carta e matita

Procedimento:

1. Scegli il disegno: Prima di iniziare, decidi quale tipo di disegno/forma desideri creare sulla maglietta. Puoi scegliere di disegnare fiori, animali, forme geometriche o qualsiasi cosa ti ispiri. Puoi anche cercare ispirazione online o su riviste.

2. Prepara i materiali: Una volta scelto il disegno, ritaglia le forme desiderate dai fogli di feltro e pannolenci utilizzando le forbici. Se preferisci puoi usare anche una macchina da taglio, come la Big Shot.

3. Posiziona i materiali: Disponi le forme ritagliate sulla maglietta per vedere come vorresti posizionarle. Assicurati di avere un'idea chiara del layout finale.

4. Cucitura: Ora puoi scegliere se cucire a mano o cucire a macchina i pezzi di feltro sulla maglietta. 

5. Dettagli aggiuntivi: Se desideri aggiungere dettagli o decorazioni, come perline, paillettes o ricami, puoi farlo a questo punto.

6. Stirare: Se necessario, puoi stirare la maglietta dall'interno per appiattire e fissare meglio il feltro.

Ricorda che la creatività è la chiave in questo progetto, quindi puoi sperimentare con colori, forme e stili diversi.

♥ Anna ♥ 

10 commenti

  1. Grazie per visitare il mio blog e per le Sue parole! È meraviglioso per fare amici nuovi!!!
    Io collegai il Suo blog in anche scavi!
    Baci
    Bella

    RispondiElimina
  2. Thank you so much for adding me to your links and for the sweet comment you left on my blog. It's nice to meet you! :)

    These are so darling!

    RispondiElimina
  3. Oh those cupcakes just look so adorable. I love it!

    RispondiElimina
  4. Ma che idea carina questa!
    Ti faccio i complimenti per la tua creatività che spazia un po' ovunque... che BRAVA!!!
    Io ormai mi sono fossilizzata con lo scrap e non riesco a dedicarmi ad altri hobbies :(

    RispondiElimina
  5. Ciao,sto realizzando il grembiule per l'asilo di mio figlio e pensavo di decorarlo con il feltro o il pannolenci.
    Secondo te queste stoffe resistono anche ad un lavaggio a 60° in lavatrice e magari alla candeggina?!
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  6. Sì, le applicazioni in pannolenci resistono bene ai lavaggi in lavatrice, anche a 60°. Per la candeggina non so, magari prima farei una prova cucendo un piccolo quadratino su una pezza e provando i vari lavaggi ;)

    RispondiElimina
  7. ciao ....devo farti i miei complimenti per la tua creatività e costanza nel creare delle meraviglie così....quanto a me piacerebbe iniziare a fare qualcosina ,magari a forma di gatto...un gattino attaccato alla maniglia della porta di casa ...???? ma non sò proprio da dove cominciare e cosa usare...help help help..:-) Daniela

    RispondiElimina
  8. Ho trovato un mondo!!quante cose interessanti, quanti spunti e quanti consigli..davvero complimenti!
    Vorrei un consiglio, vorrei decorare delle t-shirt con il pannolenci, però la mia idea non è di applicare piccole decorazioni come vedo nei tuoi esempi, ma decorazioni circolari più grandi, diametro di circa 25 cm...non avendo mai realizzato decorazioni così grandi, secondo te è un'idea azzardata, difficile da gestire?
    Grazie mille! Sara

    RispondiElimina
  9. @Sara: io non c'ho mai provato, ma penso che se il cerchio da 25 cm lo applichi su un tessuto pesante (tipo jeans) non dovresti avere problemi di sorta. Su tessuti più leggeri temo che, lavando il capo, si creino delle arricciature. Io per sicurezza farei una prova lavaggio imbastendo il cerchio ;)
    fammi sapere poi come va!

    RispondiElimina
  10. Giusto, giusto..grazie mille, farò così! E spero che il risultato non sia deludente, altrimenti non sarà facile realizzare la mia idea..se il tutto va a buon fine ti terrò aggiornata!
    Grazie per la sollecita risposta!
    Sara

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!